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FORMAZIONE

CORSI INDIVIDUALI E COLLETTIVI IN:

MARKETING E COMUNICAZIONE D’IMPRESA

Partendo dallo schema classico del marketing mix Product-Price-Place-Promotion, questo articolato modulo didattico conduce fino alle più recenti evoluzioni delle tecniche di persuasione e vendita all’insegna della cosiddetta quinta P : Person.

Ogni strategia di marketing è oggi relazionale/esperienziale, fa leva sul desiderio delle persone di condividere le proprie scelte di consumo con altri potenziali consumatori (engagement). Per le aziende ciò si traduce in uno studio molto complesso delle caratteristiche dei propri clienti, reali e potenziali, anche grazie ai nuovi e potenti mezzi di comunicazione.

Obiettivi del corso:

  • Imparare a inquadrare il Marketing come una disciplina molto complessa e a non confonderlo con la Pubblicità, che ne costituisce solo un’area di applicazione
  • Valutare le opportunità del mercato di appartenenza e riconoscerne le insidie
  • Focalizzare l’attenzione sui propri punti di forza, lavorando per compensare i punti di debolezza
  • Capire quanto, quando e come spalmare il budget a disposizione sulle azioni strategiche/tattiche del marketing plan

Target di riferimento:

  • Micro, piccola, media, grande impresa e industria
  • Qualsiasi soggetto con partita iva, che abbia l’esigenza di conoscere meglio il proprio business e quello dei diretti concorrenti
  • Organizzazioni complesse in fase di ristrutturazione
  • Start-up

MARKETING DEL TURISMO E TERRITORIALE

La crescente accessibilità di molteplici destinazioni di rilevanza turistica ha generato grande concorrenza: le mete italiane sono sempre ambite, ma devono comunicare i propri plus per non incorrere in un calo di presenze.
I moduli di questo corso, attraverso lo studio di case studies accuratamente selezionati e la simulazione di marketing plan mirati, servono a comprendere l’importanza del binomio valenza estetica/organizzazione impeccabile nel successo di una strategia di attrazione.

Obiettivi del corso:

  • Abbandonare l’approccio verticale all’accoglienza turistica (“il viaggiatore/cliente prima o poi visiterà le mie zone”) e acquisire un’impostazione orizzontale (“devo far di tutto per attrarre e coinvolgere il potenziale visitatore, creando curiosità e diffondendo contenuti d’interesse”)
  • Promuovere una filosofia di sistema tra gli attori del settore di riferimento (dall’ottica “tutti contro tutti” a quella “tutti per uno”)
  • Capire quali mezzi e strumenti di promozione sono più idonei per ogni specifica esigenza (Marketing di relazione? Testimoni? Politiche di prezzo?)

Target di riferimento:

  • Imprese attive nella ricettività, ristorazione, balneazione e in generale nel campo dell’accoglienza turistica
  • Amministrazioni regionali, provinciali e comunali
  • Cooperative/consorzi di prodotti tipici ed eccellenze eno-gastronomiche
  • Comunità montane
  • Località di pregio architettonico e artistico

TECNICHE DI SCRITTURA (FORMALE, COMMERCIALE E CREATIVA)

Con l’avvento dei new-media, la comunicazione sembrava destinata a far leva esclusivamente sulla forza immediata dell’immagine, a scapito della profondità di penetrazione nel lungo periodo dei contenuti.
Il sistema mediatico attuale è invece pervaso da uno scenario completamente opposto: dalla marginalità della parola si è passati alla centralità della scrittura, ormai evidente in ogni ambito, non solo social.
Mai come oggi vi è stata l’esigenza di scrivere in modo specializzato in base alle caratteristiche del canale di riferimento, con una forma e identità riconoscibili, un timbro e uno stile adeguato al contesto.

Obiettivi del corso:

  • Adottare la tecnica più indicata in base al tipo di messaggio e al target verso cui è rivolto
  • Assimilare gli strumenti necessari per scrivere senza errori, seguendo un filo logico scandito da una traccia di argomenti
  • Cogliere le differenze tra i vari stili, alternando approccio formale e all’occorrenza impostazione commerciale
  • Individuare eventuali inclinazioni creative dei partecipanti, dando loro modo di misurarsi con esercitazioni personalizzate
  • Riscoprire l’unicità e l’eleganza della scrittura personale

Target di riferimento:

  • Liberi professionisti
  • Enti
  • Scuole di formazione
  • Associazioni Culturali
  • Privati

LEADERSHIP ED EMPOWERMENT: IMPRENDITORI SI DIVENTA

Il corso è rivolto a titolari e dipendenti di imprese di ogni settore e dimensione (non necessariamente start-up), che necessitino degli strumenti principali per la conduzione adeguata della propria “creatura”.
Ci si prefigge di sviluppare le competenze chiave di un manager moderno, capace di guidare e migliorare l’azienda anche grazie all’abilità di applicare precise strategie di Marketing alla propria “vision”.
Oltre ai temi dedicati ai principi basilari del Marketing teorico e operativo, importanza saliente avranno i moduli specifici dedicati ai risvolti tecnici.

Obiettivi del corso:

  • Organizzare/Riorganizzare la propria struttura aziendale
  • Impostare, avviare e condurre una negoziazione con fornitori e clienti
  • Chiudere gli accordi commerciali in sinergia
  • Team-building e Training delle Risorse Umane
  • Motivazione del Personale: l’importanza del Coaching
  • People-reading: imparare a “leggere” i propri interlocutori

Target di riferimento:

  • Micro, piccola, media, grande impresa e industria
  • Organizzazioni complesse in fase di ristrutturazione
  • Start-up con necessità di organizzazione interna
  • Direttori Commerciali a capo di Staff articolati
  • Responsabili di Aree Vendita ramificate e gerarchiche

COACHING E MOTIVAZIONE DELLE RISORSE UMANE

In un contesto competitivo e articolato come il mercato attuale, spesso il successo di un’azienda dipende dal tasso di coinvolgimento e motivazione delle risorse interne. Questi moduli di formazione, oltre a trasferire basilari quanto importanti nozioni teoriche in materia, si prefiggono di simulare situazioni reali all’insegna di un problem solving costante, attraverso esercitazioni pratiche. Consigliato sia a staff aziendali in ottica di team building, che a lavoratori autonomi in prospettiva relazionale.

Obiettivi del corso:

  • Approfondire un linguaggio consono all’interazione in ambiti professionali
  • Raccogliere dai partecipanti eventuali criticità mai del tutto elaborate, capire come superarle e trasformarle in punti di forza
  • Lavorare sulla dimensione “attiva” della vita di team, facendo in modo che sia sempre preponderante rispetto a quella “passiva”
  • Strutturare e organizzare doti che spesso vengono limitate all’istinto, come l’attitudine alla vendita

Target di riferimento:

  • Aziende di ogni settore e dimensione
  • Liberi professionisti e Ditte individuali
  • Enti
  • Scuole di formazione
  • Associazioni e Società no-profit